Le tendenze grafiche da tenere d'occhio

I 5 trend che influenzano il 2019

Esistono trend che, nella moda così come in tutti i settori creativi, caratterizzano il corso dell’anno. E per un’azienda è fondamentale creare packaging, annunci pubblicitari e grafiche in grado di colpire i clienti e catturarne l’attenzione. Se anche tu punti a suscitare l’effetto wow, non perderti il nostro ultimo post per trarre qualche bella ispirazione e creare insieme a noi di Zeta Solutions una vera bomba creativa!

3D

Sempre più designer stanno acquisendo nuovi strumenti e padroneggiando nuove abilità per aggiungere elementi tridimensionali alle loro opere. Questo tipo di profondità sfida la staticità e crea un interesse visivo immediato. Dalle foto 3D lanciate da Facebook, passando per la progettazione dei siti, sono molte le implicazioni di questa tendenza. Senza dimenticare la tipografia, declinata soprattutto in stile pop: grassetto, scarno, sans-serif, script e non solo.

Composizioni libere

Break the rulez! Per attirare l’attenzione, i contenuti visivi devono avere qualcosa in più. Per questo, a volte, le scelte coraggiose e un po’ sopra le righe sono la mossa giusta. Fra le tendenze grafiche di quest’anno, spicca il design asimmetrico in cui gli elementi vengono posizionati senza tenere in considerazione griglie, gerarchie e standard pre impostati.

Colori caldi e lunatici

Che cos’hanno in comune le fotografie scattate negli anni 70-80 e quelle dei giorni nostri? I colori: caldi, soft e dall’allure nostalgica. Praticamente, un sogno a occhi aperti!

Largo alle illustrazioni

Siamo entrati ufficialmente in un’era in cui la personalizzazione sembra essere l’unica strada da seguire per fare breccia sui singoli clienti. Utilizzare illustrazioni, significa distinguersi più facilmente, attirare l’attenzione sul web, in una fiera, su un pannello pubblicitario o in una brochure. In particolare, le tendenze grafiche di quest’anno sono dominate dagli elementi botanici e naturali che si sposano perfettamente con la carta ruvida e i materiali eco e cool come le nostre nuove veline ecologiche

Quanta grazia

Nel 2019 i caratteri si rafforzano: addio ai sans-serif, questo è l’anno in cui esploderanno i caratteri serif, quelli con gli allungamenti sulle estremità delle lettere che rendono le lettere più aggraziate. Largo, dunque, ai caratteri tipografici tipici della stampa su carta, quelli che siamo abituati a vedere su libri, quotidiani e riviste e che smorzando lo spazio tra una lettera e l’altra rendono più agevole la lettura.