Le idee originali per arredare la mansarda

I trucchi per sfruttare al meglio lo spazio

La mansarda, con i suoi soffitti spioventi, è un luogo magico che rimanda alla mente gli appartamenti parigini in cui nascono le opere di scrittori e artisti ispirati dalla vista della luna e dei tetti a coppi dei palazzi vicini. Un luogo raccolto, da utilizzare come soluzione abitativa o salva-spazio per ritagliarsi un angolo di relax sopra l’appartamento di famiglia. Come arredare la mansarda? Ecco le proposte firmate Zeta Solutions!

Arredare una mansarda: da dove cominciare

Prima di pensare a come arredare la mansarda, devi focalizzarti sull’utilizzo che vuoi farne. In città la mansarda è una soluzione abitativa sempre più diffusa, sia perché permette di sfruttare appieno tutte le metrature, sia perché è uno spazio molto interessante, in grado di stimolare la fantasia di architetti e professionisti. Ristrutturata e modernizzata, può assumere diverse forme e usi, dalla zona notte per gli ospiti a quella lettura, passando per il soggiorno. Il più delle volte, però, presenta dimensioni ridotte e c’è bisogno di qualche idea per camuffarne le caratteristiche.

Assecondane la struttura

Questo esempio mostra una camera da letto pronta per accogliere il bebè in arrivo. Come puoi notare, la forma trasversale delle pareti è messa in evidenza dall’autoadesivo murale che ne sottolinea la bellezza. Una soluzione ecologica e di veloce applicazione per assecondare la struttura, valorizzarla e renderla funzionale nonostante le relative costrizioni.

Scegli il tuo stile

Per arredare una mansarda e ottenere uno spazio funzionale, fruibile e con un'ottima resa estetica, puoi giocare con i materiali e con la palette cromatica che più ami. Per una mansarda classica, in cui regna il legno grezzo, punta sullo stile country o shabby chic, inserendo cuscini in tessuto grezzo, mobili della nonna e carta da parati floreale. Se la mansarda è contemporanea, opta per i materiali industriali e uno stile orientato su colori scuri e freddi. Una mansarda pop, invece, puoi arricchirla con contrasti cromatici fluo e stampe che richiamano i favolosi anni '80. 

Allarga gli orizzonti

Utilizzando i colori a proprio vantaggio, la mansarda può apparire più ampia e lunga, e il soffitto può espandersi in pochi minuti, senza interventi in muratura. Non solo: guarda tu stesso come basta un fotomurale trompe l’oeil per regalare profondità visiva in un modo unico e spettacolare. E porti nella tua mansarda tutta la bellezza di una spiaggia paradisiaca, la tua città del cuore, il fascino della natura o l’ambiente che preferisci.

 Contattaci  per saperne di più o passa a trovarci in sede. Ti aspettiamo!